Con il mese di giugno sono ripartite le attività in presenza a cura della Biblioteca 0-18 di Cuneo e del Sistema Bibliotecario Cuneese. Laboratori, letture e spettacoli nei cortili, giardni e parchi di tutta la città; consultabili sul calendario presente sul sito bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.
Tra giugno e luglio, presso il cortile della Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6) si terranno laboratori e incontri di lettura per bambini da 6 mesi a 10 anni, tutti gratuiti, su iscrizione e a cura di Noau Officina Culturale.
Il 3 a il 10 luglio Fondazione Paideia proporrà due laboratori di lettura inclusivi rivolti a bambini dai 4 anni in su, per condividere storie e immagini, leggendo anche i gesti.
Tutti i lunedì, presso i giardini Primo Levi, di fronte alla Biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud, continuano gli appuntamenti di “Voci nel parco”: letture ad alta voce per i bambini da 3 anni in su a cura di Noau, in collaborazione con ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV.
Il 3 luglio inizia anche il ciclo di letture Librinpiscina: storie verdi e blu al lido di Cuneo. 14 appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni, gratuiti e destinati agli utenti della Stadio del nuoto.
A partire dal 6 luglio, tornano le Storie di quartiere nel giardino della Casa del Quartiere Donatello: tre appuntamenti gratuiti e a ingresso libero di letture ad alta voce per bambini dai 6 agli 8 anni.
Da mercoledì 7 luglio fino all’8 settembre si terrà la rassegna di teatro per i più piccoli “Un teatro in mezzo ai libri”: 5 date che avranno luogo nei giardini Primo Levi del quartiere San Paolo e della Casa del Quartiere Donatello. Si tratta di un esperimento di teatro diffuso che si inserirà in “Incanti in città”, la stagione teatrale estiva per bambini e ragazzi a cura della Compagnia Il Melarancio in collaborazione con il comune di Cuneo.
Le attività destinate ai bambini da 0 a 5 anni sono realizzate nell’ambito del Progetto Nati per Leggere, promosso dalla Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte.
Le iniziative destinate ai bambini dai 7 ai 10 anni sono state progettate nel settore dell’iniziativa In/Out: comunque insieme, finanziata dal bando Cultura da Vivere della Fondazione CRC.