Cuneo – Da lunedì 28 giugno in zona bianca decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il 28 giugno segnerà anche la promozione della Valle d’Aosta in zona bianca e quindi l’intero territorio nazionale sarà compreso nel livello di rischio minimo. I numeri in miglioramento e la percentuale di vaccini somministrati in Italia (almeno metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose e più di un quarto di italiani ha completato il ciclo) hanno convinto gli esperti del Cts, secondo i quali sarebbe comunque oppurtuno continuare a mantenere il distanziamento se non si è congiunti.
Restano valide alcune regole e restrizioni per evitare che possano risalire i contagi, ivi compreso l’obbligo di indossare la mascherina in contesti all’aperto in cui si possano creare le condizioni per un assembramento (ad esempio nei mercati, nelle fiere, in coda ecc.), così come sui mezzi di trasporto.
Le persone dovranno pertanto sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare se non si può rispettare il distanziamento e se c’è rischio di assembramenti. La protezione invididuale è comunque fortemente raccomandata per i soggetti fragili e immunodepressi e per chi sta loro accanto.
La mascherina va sempre indossata negli ambienti sanitari e in tutti i mezzi di trasporto pubblico, in aereo, nei luoghi al chiuso come musei, cinema e teatri, vanno sempre rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative.
In bar, pizzerie, ristoranti e birrerie al chiuso o all’aperto la mascherina si potrà togliere quando si è seduti al tavolo di un bar o di un ristorante, mentre andrà indossata quando ci si alzerà per andare al bagno, per uscire dal locale o per pagare in cassa, resta l’obbligo per il personale durante il turno di lavoro, anche all’aperto.
La mascherina resta obbligatoria all’interno di negozi, supermercati e centri commerciali, negli uffici aperti al pubblico, mentre nei cinema e teatri all’aperto andrà indossata in caso di rischio assembra- mento. Negli stadi si entra con la mascherina ed è necessario essere in possesso del green pass.
In caso di zone gialle, arancioni o rosse resta l’obbligo di uso della mascherina anche all’aperto.