Paesana – La rassegna ‘Dante e la lingua d’Oc’, che rientra nel più ampio calendario di ‘Amor mi mosse’, inizierà in valle Po domenica 20 giugno alle 16.30 a Paesana, sotto l’Ala comunale di via Bergia (di fronte al Municipio). Il Monviso, simbolo della valle Po e del Saluzzese e montagna simbolo per l’intero Piemonte, è citato nella Divina Commedia ben due volte, nell’Inferno e nel Paradiso.
Leggendo i passi tradotti in occitano nella versione del 1951-1956 di Jean Roche, Rosella Pellerino condurrà alla scoperta di altri luoghi del Piemonte presenti nell’opera dell’Alighieri, e del rapporto di Dante con il territorio e la lingua d’Oc.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria: occorre scrivere a segreteria@espaci-occitan.org o telefonare al numero 0171 904075 entro le ore 12 di sabato 19 giugno.
La rassegna ‘Dante e la lingua d’Oc’ è promossa dalle Unioni Montane Monviso (valli Po e Bronda), Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso con l’organizzazione di Espaci Occitan e la collaborazione della Pro Loco Paesana. Per ulteriori informazioni:www.amormimosse.com.