Cuneo – Dal 13 al 27 giugno a Palazzo Santa Croce è in programma la mostra del fotografo milanese Alberto Lagomaggiore dal titolo “Cuneo zone di confine”. L’inaugurazione è domenica 13 alle 18.30 mentre sabato 12, alle 17.30 nel salone d’onore del Municipio, si presenta il catalogo.
Primo passo di un più ampio progetto sulla memoria visiva della città a cura di Giorgio Olivero, la mostra presenta gli scatti in bianconero eseguiti da Alberto Lagomaggiore con fotocamere analogiche di grande formato. Il percorso espositivo affronta il tema delle zone di confine con immagini lontane dai canoni vedutistici di quelle prospettive che quotidianamente attraversiamo per accedere alla città. La mostra si struttura sull’accostamento di due serie di immagini: la prima è costituita da stampe in formato 50×75 cm rappresentanti le zone di confine secondo il rigore della fotografia di architettura; la seconda, a contrasto, è costituita da stampe in formato 30×30 cm ottenute sovrapponendo coppie di negativi, con un effetto scardinante quella visione rigorosa, spezzando e sovrapponendo ritagli di realtà, spesso completando la visione del luogo, introducendo l’imperfezione, la presenza umana e la vertigine dei luoghi quotidiani. Le stampe sono state eseguite con processo digitale da Andrea Scarzello da scansioni dell’autore dei negativi analogici.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cuneo, è aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.