Borgo San Dalmazzo – Un nuovo mezzo per il Gruppo comunale AIB-Protezione Civile. La consegna ufficiale è avvenuta qualche giorno fa nel cortile dell’ex scuola elementare di Beguda, da anni sede dell’associazione: a consegnare le chiavi al presidente Daniele Tallone è stato il sindaco Gian Paolo Beretta. Erano presenti al taglio del nastro alcuni consiglieri del Direttivo, l’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Bernardi e il comandante della Polizia Municipale Andrea Arena.
Il nuovo automezzo, un Toyota Hilux modello 2021, è stato acquistato dal Comune (costo su strada 27.936 euro) e allestito a spese dell’associazione (8.900 euro per megafono, sirena, lampeggianti, serigrafie, gancio-traino e verricello) che si è rivolta alla Rosentire di Brescia. Sostituisce il vecchio Mitsubishi L200 venduto all’asta per 4.350 euro.
Sarà utilizzato per diverse tipologie di intervento: dal soccorso in caso di incendio agli allagamenti e dissesti, per supporto alle manifestazioni cittadine e per ogni ulteriore necessità od emergenza di protezione civile sul territorio comunale. Nell’occasione un ringraziamento è stato rivolto dall’amministrazione comunale a tutti i volontari della Associazione Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Borgo San Dalmazzo che dedicano il loro prezioso tempo libero per le finalità dell’associazione, in collaborazione con il Comune, con ottimi risultati, in risposta e nell’interesse primario del territorio e dei suoi abitanti.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’acquisto – dicono i volontari -. Il nostro impegno non si ferma: nella sola giornata di sabato 5 giugno abbiamo prestato servizio di assistenza al Centro vaccinale della Bertello, ad una gara di Mtb, alle cresime nella parrocchia di San Dalmazzo e alla manifestazione Spazzamondo”. I volontari della Squadra comunale Anti incendi boschivi /Protezione Civile sono 91.