Se ne è andato per un male improvviso a 78 anni Paolo Maurensig. Scrittore goriziano, arrivato alla scrittura dopo aver fatto l’agente di commercio, aveva raggiunto il successo letterario con il bellissimo libro “La variante di Luneburg” raccontando di una partita fra due maestri di scacchi che si prolunga idealmente attraverso gli eventi storici della Seconda guerra mondiale, con un colpo di scena finale. Stile originale, attenzione ai dettagli ha saputo fare grande letteratura dei misteri e delle complessità dei linguaggi più difficili con una semplicità e una passione incredibile, che fossero le strategie scacchistiche o il linguaggio dell’armonia musicale come nell’altro bellissimo secondo romanzo “Canone inverso”.
Quello che presentiamo è l’ultimo libro uscito a fine 2020 “Pimpernel. Una storia d’amore” anche se ieri la casa editrice Einaudi ha sapere di avere da poco ricevuto il manoscritto di un altro libro, che dunque uscirà postumo e che si intitolerà “Il quartetto Razumovsky”.
Siamo nella Venezia dell’800 con le sue suggestioni, una città ideale per tuffarsi a capofitto nelle opere d’arte e nei capolavori di pittori immortali. E in quella città magica Maurensig ci conduce in una serie di intrighi. La narrazione prende il via dalla scoperta di un manoscritto ritrovato in una scatola di biscotti: un ritrovamento che dà vita a un romanzo giocoso e singolare. Paul, spirito assettato di bellezza, incontra l’amore quando conosce Miss Annelien Bruins, una giovane donna di passaggio a Venezia per distrarsi dalla recente morte del padre. I due cominciano a frequentarsi e insieme si perderanno nei labirinti di Venezia alla ricerca del dipinto misterioso da cui lo scrittore ha bisogno per tornare a scrivere. Ha lasciato il suo paese dopo aver pubblicato “Pimpernel”, il suo romanzo, perché teme il giudizio dei lettori. Ma ora la sua vita cambia dopo aver incontrato l’amore. I due si perdono nelle calli discutendo di arte e bellezza, frequentano i salotti artistici e culturali veneziani, ma non si troveranno realmente mai. Vita e letteratura si mescolano in maniera sorprendente, così come amore e morte si inseguono alla ricerca della bellezza. È la ricerca che non si ferma al solo dettaglio ma vuole sfiorare la verità in una Venezia che con la sua malinconica presenza offre il perfetto scenario di un’impalpabile destino.
Pimpernel. Una storia d’amore
di Paolo Maurensig
Einaudi
16 euro