Dronero – Giovedì 27 maggio alle ore 18 si apre con un ricordo e un omaggio all’artista e poeta occitano Claudio Salvagno, la rassegna “Un pOc a pr’un” a Espaci Occitan alle ore 18. Una serie di incontri di letteratura occitana con i grandi nomi protagonisti da Antonio Bodrero a Claudio Salvagno, da Beppe Rosso a Edoardo Vercellotti, da Dante alle poetesse occitane contemporaneee, cin studiosi e esperti ci presenteranno libri, ricerche e curiosità.
Il primo appuntamento è con l’artista Ugo Giletta e Rosella Pellerino a quasi un anno (era il 17 giugno) dalla scomparsa di Claudio Salvagno ricordano il poeta e scultore bernezzese con “Es passat un tardor…”. Salvagno viene ricordato dall’amico Ugo Giletta, non solo attraverso la lettura delle sue poesie, ma anche attraverso la riproduzione di video di repertorio in cui lo stesso Salvagno interpreta i suoi scritti.
Salvagno era stato coredattore del quindicinale della valle Grana Il Caragliese con una rubrica d’attualità intitolata Polenta e Cous Cous e un’altra dedicata alla letteratura occitana. Ha partecipato a varie manifestazioni personali e collettive dedicate alla scultura e alla poesia ed è presente in vari cataloghi di arte contemporanea. Ha pubblicato le sue poesie su varie riviste, tra i suoi libri più importanti si ricordano L’emperi de l’ombra e L’autra armada entrambi racconti in poesia composti in forma di narrazione in versi.
La rassegna andrà avanto in giugno fino al 1° luglio. L’ingresso è libero, ma nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 è necessaria la prenotazione per poter garantire il distanziamento. Per info e prenotazioni segreteria@espaci- occitan.org, tel. 0171.904075, www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.