Cuneo – Negli ultimi anni sono cresciute le presenze in agriturismo in Italia spinte dal turismo verde a contatto con la natura e da quello enogastronomico. Si tratta di un aumento sostenuto dalla qualificazione dell’offerta con gli agriturismi che offrono servizi innovativi, dal trekking al wellness, dai corsi di cucina ai percorsi culturali o naturalistici, dall’equitazione al tiro con l’arco.Gli agriturismi della nostra provincia vanno verso un’offerta a 360 gradi che i visitatori apprezzano perché durante il loro soggiorno vogliono vivere vere e proprie esperienze ed entrare in contatto con i produttori, acquistare direttamente i prodotti presso i punti vendita aziendali, oltre che degustarli in loco.Il nostro territorio negli ultimi anni ha dimostrato di saper attrarre sempre più turisti italiani e stranieri (provenienti da Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio e Danimarca). In questo scenario gli agriturismi giocano un ruolo fondamentale poiché sono promotori della cultura del territorio e del paesaggio.
Durante l’estate 2020, 3 italiani su 4 in vacanza hanno scelto di visitare cantine, agriturismi, punti vendita aziendali e mercati per scoprire l’origine del cibo locale e acquistare prodotti a km zero direttamente dai produttori, ottimizzando il rapporto qualità-prezzo. Secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, è stato questo il trend delle vacanze estive, anche in provincia di Cuneo, favorito dalla crescita del turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori in alternativa alle destinazioni turistiche più battute per evitare pericolosi affollamenti.
Nata nel 1973 nell’ambito di Coldiretti, Terranostra lavora per promuovere l’attività agrituristica e le vacanze in ambiente rurale. Nel tempo Terranostra è cresciuta, diventando l’associazione agrituristica più rappresentativa a livello italiano. Nel febbraio 2017 Terranostra ha aderito al circuito Agriturismi di Campagna Amica.
Gli agriturismi della Granda del circuito Campagna Amica sono ben 67.