Cuneo – Dopo i quasi due quintali di rifiuti raccolti nella prima uscita di aprile, i volontari di “Plastic Free” torneranno in azione domenica pomeriggio. La onlus è nata, nel 2019, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità della plastica, soprattutto quella monouso che, in questi mesi, è stata utilizzata in quantità maggiori anche per l’asporto.
I volontari si daranno appuntamento nell’area pic-nic del parco fluviale lato Gesso, subito dopo la discesa Gino Giordanengo. Per alcune ore raccoglieranno i rifiuti lungo gli argini del torrente. “La zona è stata scelta – spiegano i promotori – dopo un sopralluogo dal quale è emersa una situazione preoccupante: l’inondazione dello scorso inverno ha lasciato segni evidenti anche a mesi di distanza. La piena ha portato a valle una quantità enorme di rifiuti e detriti che possono essere rimossi solo con un’azione collettiva”.
I partecipanti, che possono iscriversi gratuitamente accedendo al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/23-mag-cuneo/, proseguiranno fino all’altezza di cascina Costantino e il percorso si svilupperà sugli argini dove sono stati segnalati diversi punti critici. “Doneremo a tutti i nuovi iscritti – dicono dalla onlus – la maglietta ufficiale che permetterà di distinguersi e sensibilizzare, oltre a essere un segno di riconoscenza verso i volontari. Per la propria sicurezza, consigliamo a tutti di portarsi un paio di guanti. Come conclusione di una giornata all’insegna del rispetto della natura, il vivaio ‘Roagna’ di Cuneo donerà un altro albero, dopo quello già piantumato alle Basse di Stura, che sistemeremo nella zona pulita.
Per informazioni e iscrizioni: 3339834864 (Flavia Faccia), 3388107949 (Silvia Ciaramella) e 3484262789 (Carlotta Pellegrino).