Cuneo – Tolte porte e finestre, ringhiere dei balconi e più materiale possibile, è iniziata questa mattina la demolizione dell’ex Ipi (Istituto provinciale Infanzia), tra via XX Settembre e via Monte Zovetto a Cuneo. La demoliziome è inziata nella parte inetrna al cortile da via Monte Zovetto, dietro il Liceo Scientifico Peano.
Dopo aver messo in sicurezza il cantiere, con coinvolgimento dei parcheggi sulla via su cui si affaccia il Liceo Scientifico Peano e sul tratto di via XX Settembre, si lavora per l’abbattimento dell’edificio con grandi draghe a bracci lunghi e con il getto dell’acqua per evitare il più possibile polveri.
Il palazzo è stato venduto dalla Provincia a 5.351.100 euro alla società Barra Costruzioni srl di Centallo. Il fabbricato, edificato intorno agli anni Trenta con un piano seminterrato e tre piani fuori terra e sottotetto, è da tempo inutilizzato perché gli uffici della Provincia sono stati tutti accorpati nella sede di corso Nizza già nel 2014. L’area alle spalle al palazzo dei licei sarà riqualificata nell’ambito di un Pec stipulato tra Provincia, Comune e privati in cui rientra anche la parte, già abbattuta, dell’ex Centro Lavoro Protetto dove la costruzione del palazzo della società Martes srl su via Quintino Sella procede a buon ritmo. Nell’area sorgeranno alcuni palazzi a forma di ferro di cavallo, simili a quelli già esistenti. Saranno realizzati anche portici di due metri di larghezza su via XX settembre e via Monte Zovetto, oltre a un percorso pedonale largo tre metri per collegare i giardini con via XX Settembre.