La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Codice dantesco visibile sabato 15 e domenica 16 maggio nel Castello di Lagnasco

In occasione delle Giornate di primavera del Fai

La Guida - Il Codice dantesco visibile sabato 15 e domenica 16 maggio nel Castello di Lagnasco

Verzuolo – Prima uscita pubblica per le riproduzioni fotografiche del Codice dantesco, il cui originale è custodito dal Comune di Verzuolo. Grazie alla collaborazione fra il municipio e l’Associazione culturale verzuolese, sarà possibile ammirarle durante le Giornate di primavera del Fai, in programma anche al Castello di Lagnasco sabato 15 e domenica 16 maggio.
Recentemente restaurate, consentono di apprezzare le eleganti iniziali presenti in ogni pagina, la nitidezza del carattere e la finezza della membrana. La datazione del Codice è ipotizzata intorno al 1350 (Dante morì nel 1321); l’autore invece è ritenuto essere dagli studiosi un copista dell’Italia nord-orientale. La concessione della copia delle pergamene al Fai per le Giornate di primavera rientra tra le iniziative messe a punto da Comune di Verzuolo, Acv e Associazione Librarsi per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente