Cuneo – Da diversi anni vengono realizzati accordi di filiera dal Consorzio Agrario delle Province del Nord-Ovest, con il supporto di Coldiretti, e da alcuni importanti gruppi industriali, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni cerealicole di qualità e garantire prezzi migliori ai produttori.
Ad oggi sono circa 600 i cerealicoltori che annualmente sottoscrivono i contratti di filiera, impegnandosi a rispettare le tecniche colturali previste e i disciplinari di produzione con il supporto dei tecnici di campo di Coldiretti. Obiettivo degli accordi di filiera è la fornitura differenziata, a seconda delle tipologie delle varietà di frumento, che vanno a soddisfare le esigenze qualitative e quantitative dell’industria, con la quale ogni anno si definiscono volumi, parametri qualitativi e premi di produzione.
In questo modo ai produttori cerealicoli è possibile fornire riferimenti oggettivi per poter affrontare nel breve periodo il mercato. Le forniture riguardano alcune importanti aziende agroalimentari del territorio ma anche realtà di livello nazionale quali Barilla, Distilleria Sacchetto di Lagnasco, Molino Gaiero & Gabutti di Carrù, Molini Valente – Nova Spa di Felizzano, Molino Stenca di Cortemilia. Alla commercializzazione collettiva di frumento si è affiancata la commercializzazione collettiva e in filiera di orzo di qualità con particolari caratteristiche molitorie, di favino, di pisello proteico, di mais sia per uso alimentare sia zootecnico, di soia e di girasole.