Cuneo – È stato posticipato a mercoledì 12 maggio e si terrà in presenza presso l’auditorium Varco l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori di Cuneo e Claudio Carboni dal titolo “Artisti e pubblico: la figura del direttore artistico nella progettazione di un evento”.
“Questo appuntamento rientra nell’ambito di The Youth Factor, ilprogetto della Fondazione Artea nato non solo per analizzare, comprendere e conoscere meglio le inclinazioni in ambito culturale delle giovani generazioni ma anche per dare loro voce, spazio e libertà di creazione fino ad accompagnarli nella realizzazione di un vero e proprio evento – spiega Michela Giuggia, vicepresidente della Fondazione Artea –. Attraverso The Youth Factor gli studenti verranno coinvolti in uno stimolante percorso formativo guidati e ispirati da professionisti ed esperti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione che offriranno ai ragazzi nuovi spunti e prospettive di riflessione, a cui seguiranno attività di workshop e dibattiti propedeutici alla costruzione dell’evento finale”.
L’incontro del 12 maggio è il terzo di cinque appuntamenti del percorso di audience engagement e formazione ideato da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, e vedrà come testimonial Claudio Carboni; membro del consiglio di sorveglianza SIAE e dell’assemblea dei delegati e del Comitato audio di Nuovo IMAIE, direttore di produzione del “Festival Internacional de Musica” di Cartagena in Colombia, ideatore e direttore del “Quarrata Folk Festival” e dalla Rassegna “Crinali”, a capo dell’etichetta discografica EgeaMusic una delle più importanti nella scena colta internazionale. Il ciclo di incontri proseguirà mercoledì 19 maggio con l’appuntamento “Il ruolo della Fondazione CRC nel sostegno e promozione della cultura sul territorio” e si concluderà mercoledì 26 maggio con l’incontro “Quando la cultura fa notizia? Comunicare un evento culturale”.