Cuneo – I lavori di ripristino della tratta ferroviaria Breil-sur-Roya-Ventimiglia cominceranno a giugno e i treni per la costa ligure circoleranno entro la fine del 2021.
Lo dichiara Sncf Réseau in seguito alla richiesta di informazioni: “Stiamo attualmente concentrando tutte le nostre risorse tra Breil e la frontiera nord. In parallelo, stiamo organizzando con Rfi le condizioni per il loro intervento sulla linea a sud di Breil. Sono quasi ultimate le convenzioni sugli aspetti giuridici, amministrativi, finanziari e di sicurezza e la loro firma dovrebbe essere posta a inizio maggio. L’intervento di Rete ferroviaria italiana è previsto a giugno con il completamento dei propri studi a seguito dei sondaggi e rilievi geologici che stiamo organizzando per la prossima settimana. I lavori di Rfi saranno preceduti, tra metà maggio e metà giugno, dalla realizzazione un’opera di ingegneria a cura di Sncf-R nel tratto interessato dall’alluvione”.
In seguito la società ferroviaria italiana potrà fare il programma degli interventi per ripristinare il terrapieno distrutto dalla Roya lo scorso 2 e 3 ottobre. Terminate le opere, spiegano i tecnici di Sncf: “Sarà necessario un intervento di Sncf-R per riportare il traffico sulla linea ferroviaria. La previsione è del ripristino della circolazione dei treni, al più tardi, entro fine 2021”.
Se la linea per Ventimiglia resterà chiusa per tutta l’estate e l’autunno, lunedì 3 maggio sarà ripristinato il collegamento Tenda-Nizza che consentirà ai piemontesi di avere treni per la Costa Azzurra.