Valloriate – Nasce a Valloriate “Rifai”, la Rete Italiana Facilitatori Aree Interne. Si tratta di un gruppo di giovani che vivono in aree interne di Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sicilia che si mettono insieme per lavorare alla creazione di una rete nazionale per la valorizzazione e lo sviluppo della montagna, per rispondere al suo costante spopolamento e perché sono convinti che innovare nelle Aree Interne sia più semplice, poiché in questi territori tutto o tanto è ancora da fare.
Sono quattro i pilastri su cui il manifesto di Rifai si fonda: ambiente, turismo, giovani e soprattutto “restanza”, ovvero l’attitudine, che va coltivata, favorita e incentivata, di chi decide di restare nella propria comunità di origine con un atteggiamento positivo e propositivo e non per semplice rassegnazione.
Sette i concetti chiave su cui si articola la proposta di azione rivolta a territori, marginali rispetto alle grandi città ma ricchi di possibilità e sfide, oggetto di grande interesse collettivo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro Paese: partecipazione, cultura, formazione, opportunità, sostenibilità, mobilità sostenibile, welfare.
Il primo incontro per parlarne era stato aNuovi Mondi Festival 2020 e ora continua sotto la guida dell’associazione Kosmoki.
Sul sito www.reterifari.it possono fare richiesta di adesione alla rete giovani provenienti da tutta Italia e realtà che con essi lavorano, raccontando le proprie idee e rivendicando il ruolo politico attivo che spetta alle nuove generazioni.