Borgo San Dalmazzo – In vista della ricorrenza del 25 Aprile, l’Anpi di Borgo e vallate ha messo in cantiere alcuni interventi di manutenzione straordinaria su cippi e monumenti legati alla lotta partigiana e alla guerra di Liberazione. Spiega la presidente dell’Anpi, Maddalena Forneris: “Grazie ad una donazione di Aldo Comba e alla preziosa disponibilità della ditta Cuneo Marmi, sarà possibile restaurare il cippo di largo Argentera, attualmente illeggibile, e il monumento di via Valdieri, nei pressi della rotonda Porta delle Alpi Marittime. Il Covid va avanti, ma la memoria non deve rimanere indietro”.
Il cippo di largo Argentera è dedicato al partigiano Luigi Biagioni (nome di battaglia “Viviciu”), appartenente alla banda di Roccavione, autore di un coraggioso atto di sfida alle truppe tedesche e in seguito fucilato. Il monumento di via Valdieri riporta invece i nomi delle bande partigiane attive nelle vallate di Borgo, tra cui quella del Saben. Le pietre verranno liberate dalla muffa e le iscrizioni torneranno leggibili per tutti i passanti. I lavori saranno eseguiti prima del 25 Aprile.
“Stiamo anche cercando di organizzare una serata di riflessione e memoria per venerdì 23 aprile – aggiunge Maddalena Forneris -, con un incontro in via Valdieri, visto che non sarà possibile, per le norme anticontagio, organizzare la tradizionale fiaccolata”. Soci e volontari dell’Anpi provvederanno anche a ripulire i garofani di plastica che adornano i cippi commemorativi e le lapidi sparse sul territorio comunale. Nei mesi scorsi era stato completato il restauro del Sacrario partigiano all’ingresso del cimitero.
Con una nota l’amministrazione comunale “porge ai soci e volontari dell’Associazione partigiani il più sentito e autentico ringraziamento per l’eccellente lavoro che stanno svolgendo nella manutenzione e ripulitura dei cippi partigiani, nonché per la preziosa opera di restauro del Sacrario partigiano posto all’ingresso del cimitero cittadino”.