La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È vicina l’inaugurazione del nuovo Museo della Resistenza di Rossana

La creazione del professor Riccardo Assom sarà ospitata a Palazzo Garro, messo a disposizione dall’amministrazione comunale

La Guida - È vicina l’inaugurazione del nuovo Museo della Resistenza di Rossana

Rossana – Sarà probabilmente inaugurato a giugno il nuovo ‘Museo della Resistenza’ di Rossana, a poco più di un anno dalla scomparsa del professor Riccardo Assom, suo ideatore. Assom, fine pittore e autore di libri, era un appassionato studioso della Resistenza e amava spiegare quel che era successo durante la guerra di Liberazione. Oggi, con il passaggio del testimone alla figlia Alessandra, tutto il materiale è stato recuperato, trasportato, catalogato e quasi completamente sistemato all’interno degli ampi locali di Palazzo Garro, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale di Rossana. I soci della neonata ‘Associazione Il Codirosso” stanno lavorando per rendere nuovamente fruibile il Museo (divise, armi, immagini e molti cimeli originali), appartenuti perlopiù alle formazioni partigiane protagoniste della Resistenza in valle Varaita fra il 1943 e il 1945. Alessandra Assom: “Ringrazio con tutto il cuore il Comune, l’Anpi, tutti i soci del ‘Codirosso’ che hanno lavorato in quest’ultimo anno. Siamo agli sgoccioli di una grande fatica”. Il sindaco di Rossana, Giuliano Degiovanni: “Siamo felici che il Museo di Riccardo Assom resti a Rossana, in una collocazione ideale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente