Un macellaio, un fotografo, la fiorista, il cuoco, due pittrici, un decoratore, il carrozziere, la panettiera, un chitarrista, i ferramenta, un pasticcere. Sono i dodici personaggi di un originale calendario che accosta un volto dronerese ad ogni mese dell’anno 2010.
Dodici ritratti ad acquerello, china, olio, sanguigna, grafite, realizzati dalla pittrice Arlette Pasero. Ogni mese è presentato da un testo in italiano, accompagnato dalla traduzione in piemontese di barba Marcelin.
“Un tochetin de Droné – spiega Arlette – è il mio piccolo lavoro, i visi ed i volti del quotidiano, attraverso i miei occhi, attraverso i miei colori”.
Il fotografo Raffaele Romano, dopo aver di recente firmato il volume “Interni droneresi” con Piero Benedetto, ha fotografato i diversi quadri ed ha curato l’impostazione grafica del calendario.
“Un equilibrista sul filo dei sogni – così lo racconta Arlette – lui cattura l’attimo per farne magie. Esci di lì e hai anche tu due ali fragili di creatività sulla schiena”.
Il Calendario – stampato dalla Graph-Art di Manta – è in vendita nei negozi e nelle edicole di Dronero. Parte del ricavato verrà devoluto alla Biblioteca Civica per l’acquisto di nuovi volumi.
“Perché con piccoli sforzi – dice Arlette – arte e cultura possano camminare insieme”.