La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come fare l’orto 7, gli attrezzi

Ci sono degli attrezzi agricoli che sono indispensabili per chi intende coltivare l’orto

La Guida - Come fare l’orto 7, gli attrezzi

Ci sono degli attrezzi agricoli che sono indispensabili per chi intende coltivare l’orto. Vengono utilizzati per le fasi di lavorazione del terreno, affinamento delle zolle, livellamento e per le operazioni di trapianto. Possiamo quindi pensare alla vanga, alla zappa e al rastrello.
La vanga viene utilizzate per la prima operazione di rivoltamento più profondo della zolla di terreno e in certi casi, in alternativa, si può ricorrere anche ad una forca a cinque denti.
Terminata la vangatura si utilizza la zappa per rompere le zolle, eliminare le erbe infestanti, ecc. In seguito la possiamo utilizzare per le operazioni di sarchiatura, per la rincalzatura o per le operazioni di semina, scavo di canalette o buche. Il rastello trova impegno per le operazioni di affinamento delle zolle, l’eliminazione delle radici o dei residui colturali e l’asportazione di pietre e ciotoli vari. Potrebbero servire anche alcuni attrezzi complementari: il trapiantatore manuale, la cariola, il badile, il piccone, ecc.
Per chi ha a disposizione delle superfici maggiori può ricorre anche ad attrezzi meccanici come la motozappa o il motocoltivatore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente