Cuneo – Scatta da oggi la zona rossa non solo a Cuneo e in Piemonte ma in tutta Italia fino a tutto lunedì 5 aprile. Vigili di Pasqua, domenica di Pasqua e Pasquetta sono tre giorni blindati da divieti e restrizioni sugli spostamenti e nuove misure per visite ad amici e parenti, ma anche viaggi verso le seconde case. Il coprifuoco rimane tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l’autocertificazione, mentre nei tre giorni 3, 4 e 5 aprile viene consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
Per il pranzo di Pasqua si chiede, con raccomandazioni, di non accogliere persone non conviventi. A messa si può andare con l’autocertificazione e in una chiesa vicino a casa, nelle chiese vige il numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza.
Per le seconde case in Piemonte è vietato l’ingresso dei non residenti in Regione. A Pasquetta, vietate le tradizionali scampagnate e niente picnic.