Cuneo – Nuova agricoltura a Cuneo e in Piemonte, significa giovani. Sulla base dei dati Unioncamere Piemonte su dati Istat sono 3.645 le imprese under 35 attive in campo agricolo e spiccano rispetto agli altri settori. In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid, si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa.
Con oltre 55.000 under 35 alla guida di imprese agricole e allevamenti, l’Italia è leader europea nel numero di imprese condotte da giovani, anche grazie alla svolta green nei consumi e nel lavoro favorita dalla pandemia. Il risultato è che oggi in Italia 1 impresa su 10 condotta da giovani svolge un’attività rivolta all’agricoltura e all’allevamento per garantire la disponibilità di alimenti sani e di qualità alle famiglie italiane in un momento drammatico per l’economia e l’occupazione.
I dati dimostrano come l’agricoltura sia capace di offrire ancora delle traiettorie di futuro per i giovani, la cui presenza ha di fatto rivoluzionato il lavoro agricolo: a livello nazionale, 7 imprese under 35 su 10 operano in attività che vanno dalla trasformazione azienda- le dei prodotti alla vendita diretta, fino alle fattorie didattiche, senza dimenticare le attività ricreative, l’agricoltura sociale, l’agribenessere e la cura del paesaggio.
I giovani cuneesi confermano il trend nazionale che vede nell’agricoltura concrete prospettive di futuro: le imprese cuneesi guidate da giovani con meno di 35 anni, pari a 6.109, operano per il 22,2% del tota- le in agricoltura; in altre parole, più di 1 giovane imprenditore su 5 nella Granda ha un’azienda agricola.