Cuneo – Per le feste di Pasqua tutta Italia sarà in zona rossa. Questo significa regole e disposizioni più rigide per evitare possibili assembramenti, ma anche “concessioni” (come già successo durante le vacanze di Natale) per permettere visite ad amici e parenti, seppur con limitazioni.
Rimane il coprifuoco
Sempre in vigore il coprifuoco con divieto di uscire dalle 22 alle 5 (se non per motivi di lavoro, necessità ed urgenza).
Spostamenti
Si può uscire dal proprio Comune soltanto per motivi di lavoro, salute ed urgenza (sempre con autocertificazione). Spostamenti fuori dai confini comunali autorizzati per andare a fare acquisti se nel proprio Comune non ci sono punti vendita o nel caso in cui un centro vicino al proprio “presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica”. È in vigore il divieto di spostarsi in un’altra Regione, ma, come previsto da una nota del Ministero dell’Interno, sono consentiti i viaggi per turismo all’estero e quindi ci si può spostare per raggiungere l’aeroporto, anche se in un’altra Regione.
Passeggiate
e attività sportiva
Passeggiate consentite, ma solo nei pressi della propria abitazione. Autorizzata anche l’attività motoria, individuale all’aperto. Permesso uscire fuori dal Comune di residenza per uscite in bicicletta o di corsa.
Visite
a parenti e amici
Possibili, anche fuori Comune ma all’interno della propria Regione. È consentito però solo una volta al giorno, al massimo due persone (esclusi minori di 14 anni e persone non autosufficienti o con disabilità). Il rientro nella propria abitazione deve avvenire entro le 22 come previsto dal coprifuoco.
Seconde case
Un nucleo familiare può andare nella seconda casa (tranne in alcune regioni vedi articolo a fianco ndr) purchè dimostri di averne titolo prima del 14 gennaio 2021 (proprietà o affitto). Niente seconda casa con amici e parenti.
Negozi, ristoranti e bar
I negozi sono aperti solo sabato 3 aprile (quelli consentiti dal codice Ateco). A Pasqua e Pasquetta aperti solo farmacie, edicole, tabaccai. Bar e ristoranti sono chiusi al pubblico, ma aperti per l’asporto fino alle 18 e per le consegne a domicilio.
Pic nic di Pasquetta
Vietato il tradizionale pic nic di Pasquetta, perchè in zona rossa non si può uscire se non per comprovare esigenze.