La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il video a Cuneo e nelle valli cuneesi di Amor mi mosse

Tante le voci che si sono prestate a leggere Dante, anche in occitano nell'iniziativa della Fondazione Opere Diocesane e La Guida

La Guida - Il video a Cuneo e nelle valli cuneesi di Amor mi mosse

 

Cuneo – Un video girato con tante e diversi voci a Cuneo e nella valli, con recita anche in occitano non solo, è la prima delle iniziative di “Amor mi mosse | Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi” per celebrare il 700° anno dalla morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321). Un progetto di Fondazione Opere Diocesane (Libreria Stella Maris, Sala Lanteri e Museo diocesano S. Sebastiano) con La Guida anticipato già da qualche settimana da La Guida con le pagine dedicate ogni settimana al Sommo Poeta.
In occasione di questa ricorrenza, il territorio di Cuneo e delle sue valli montane propone un programma culturale diffuso per valorizzare l’eredità e le ricadute che la sua epoca ha avuto sulla nostra cultura e sulla nostra lingua. Un viaggio nella storia, nell’arte e nella letteratura che dal locale arriva al mondo intero, con le voci del nostro territorio: tutti leggono Dante. E nel primo video si va da Cuneo, con il sindaco Borgna al Toselli e Sissi Bedodi, l’insegnante che sa a memoria la Divina Commedia, alle valli dalle valle Grana alla valle Gesso e valle Vermenagna che si alternano in cantiche di Inferno (II 70-72 e III 1-6, XXVI 118-220), Purgatorio (VIII 1-6) e Paradiso XXXIII 1-6).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente