Cuneo – Nel fine settimana (sabato 27 e domenica 28 marzo) va in scena la 14ª edizione del Cuneo Film Festival, tutta on line sul sito www.cuneofilmfestival.it: sabato 27 alle 17 la premiazione dei vincitori nei cortometraggi e nei documentari, con la pubblicazione dei lavori e un confronto sulle esperienze; nelle due giornate vengono pubblicati i video dei ragazzi che commenteranno le loro opere, legate al progetto Cinelab (il cinema a scuola, nelle edizioni passate). Le scuole cuneesi coinvolte sono agraria Virginio-Donadio, classico e scientifico Pellico-Peano, magistrale De Amicis, itc Bonelli e tecnico-turistico Grandis.
Ospite di questa edizione è Giulia Brazzale (produttrice e regista, laureata in psicologia), che sabato 27 si racconta con un’intervista inedita.
Un prossimo appuntamento sarà quello del 18 aprile, con la pubblicazione on line dello spettacolo “Ciak, Sipario” dedicato alle musiche da film, in collaborazione con l’associazione Palcoscenico di Cuneo.
La manifestazione si propone di creare nello scenario cinematografico una rappresentazione che abbracci più settori dello spettacolo, per avvicinare e sensibilizzare giovani talenti alla musica e al teatro con l’aiuto del mondo cinematografico.
Il bando per la partecipazione al Cuneo Film Festival (progetto cinematografico lanciato nel 2005 dall’associazione culturale All 4U, insieme a un gruppo di appassionati di cinema e professionisti del settore) è aperto da mesi, con il concorso per cortometraggi e documentari: oltre 300 i partecipanti da tutta Italia, con la novità di adesioni anche dall’estero, selezionati da una giuria di esperti e appassionati di cinema.