Cuneo – “Il numero degli over 80 finora vaccinari in Piemonte è ancora troppo basso”. A lamentarsi con il piano vaccinale della Regione è il coordinamento regionale del Cupla il Comitato unitario dei pensionati del lavoro autonomo, che riuniscen l’Associazione Pensionati Coldiretti Piemonte e Anap Confartigianato, che proprio oggi ha alla guida Giuseppe Falcocchio, presidente di Aanap Piemonte.
“Se il vaccino insieme al distanziamento sociale e alla chiusura delle attività non essenziali è l’arma più efficace per vincere la battaglia contro il Covid – sottolinea Falcocchio – il numero degli over 80 finora vaccinati ci sembra ancora troppo basso. Infatti, il complessivo dei vaccinati ultraottantenni in Piemonte è 132.500 (il dato risale a venerdì 12 marzo, ma negli ultimi tre giorni dovrebbero essere saliti a 150 mila, ndr), in pratica una percentuale inferiore al 20%, il che significa che è stato vaccinato un over 80 ogni 4”.
“È necessario fare uno sforzo straordinario per mettere in campo tutte le risorse umane disponibili in Piemonte e proporre la più estesa gamma di strumenti, opportunità e iniziative, affinché ogni singolo over 80 possa essere messo nelle condizioni di proteggersi – conclude Falcocchio -. Siamo pronti a collaborare con Regione Piemonte e l’assessorato alla Sanità per programmare le azioni necessarie”.