La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Busciglio: “Serviranno forza di volontà e responsabilità per ricostruire il tessuto sociale ed economico”

Il sindaco di Beinette racconta difficoltà e punti di forza emersi durante quest'anno di emergenza sanitaria

La Guida - Busciglio: “Serviranno forza di volontà e responsabilità per ricostruire il tessuto sociale ed economico”

Beinette – “Fortunatamente il paese è piuttosto concentrato e questo consente di avere tutti i servizi a portata di mano. Nel concentrico sono presenti diversi esercizi commerciali che coprono tutte le esigenze primarie dei cittadini, in frazione Colombero, la presenza di un esercizio di prossimità e la vicinanza ai centri commerciali più grandi ha consentito ai cittadini di non essere isolati”. Il sindaco Lorenzo Busciglio racconta un anno di emergenza covid a Beinette.
Dal punto di vista psicologico, di sicuro a patire di più la situazione sono stati gli anziani, mentre dal punto di vista economico le più colpite sono state al- cune categorie commerciali, in primo luogo le sale da ballo, i ristoranti ed i bar, per loro il Comune ha approvato misure di aiuto, riducendo la Tari ed eliminando la Tosap. “Seppur in un momento così difficile in molti dei nostri paesi si sono però sviluppate anche esperienze positive – dice il sindaco -. A ridosso della prima ondata molti cittadini si sono sentiti in dovere di dare una “mano”, alcuni con attività di volontariato, altri con contributi economici a favo- re dei meno fortunati. Inoltre, tutti i cittadini hanno potuto sperimentare la vicinanza e l’importanza della presenza di alcune associazioni, come la Protezione Civile e la Croce Rossa, che sono state essenziali nell’erogazione di alcuni servizi a favore della popolazione. Per uscire da questa situazione occorre accelerare il più possibile con la vaccinazione, seguire in modo maniacale le norme di contrasto al contagio e poi, finita la crisi sanitaria, tanta forza di volontà, impegno e responsabilità per ricostruire un tessuto sociale ed economico fortemente provato”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 marzo 2021

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente