Saluzzo – Avrebbe dovuto essere una mezza maratona “distanziata”, senza l’abituale “villaggio”, senza pasta party, con partenza a gruppi e una consegna dei pettorali ben programmata. Ma tutte le buone intenzioni e l’impegno degli organizzatori ed il desiderio di riportare lo sport in primo piano, nulla hanno potuto di fronte all’avanzare della terza ondata del Covid. Così anche quest’anno salterà la “Mezza del Marchesato”, la gara che fa correre amanti e professionisti del podismo tra i frutteti in fiore del Saluzzese, giunta alla sua 7ª edizione, la 4ª nazionale, in programma domenica 21 marzo.
I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita, coinvolte nell’organizzazione della manifestazione, hanno deciso di fare un passo indietro nel nome della prudenza e della tutela della salute pubblica e di annullare la competizione sportiva.
Come da dispositivo di gara, la Fondazione Amleto Bertoni, ente organizzatore, si impegna nel rimborsare i corridori che hanno effettuato l’iscrizione.