Busca – Il 10 marzo 2020, alla città di Busca, toccò un triste primato: la prima vittima di Covid a livello provinciale. “È trascorso un anno dall’inizio della pandemia, ma ricordo come fosse ieri il 10 marzo 2020, una data che non dimenticherò. – dice il sindaco, Marco Gallo – Da qualche settimana si stava parlando di Coronavirus, ma sembrava una cosa un po’ lontana. Avevamo un po’ tutti l’impressione che l’isolamento dei nostri territori ci potesse in qualche modo salvaguardare dal contagio. Poi arrivò improvvisa la notizia del primo deceduto positivo al Covid, un pensionato da pochi mesi residente a Busca e ricoverato all’ospedale Carle. E soli tre giorni dopo si verificò il secondo decesso di un buschese con il coronavirus.”
Purtroppo i ricordi di quei giorni del sindaco Gallo, sono ancora una triste realtà anche in queste settimane, stiamo infatti assistendo ad una nuova ondata, la terza, di diffusione del terribile virus Covid-19. Anche a Busca i numeri stanno risalendo, dopo la tregua nel periodo estivo.
“Ad un anno di distanza, oltre che ringraziare i volontari delle associazioni – prosegue il sindaco Gallo – che ci hanno dato un aiuto concreto e generoso, sono riconoscente ai buschesi, che hanno avuto consapevolezza e pazienza in questo lungo periodo e rinnovo la vicinanza alle famiglie delle vittime. Nel ricordo di tante sofferenze, uniamoci ancora in questo sforzo, sperando che sia davvero l’ultimo prima di uscirne per sempre”