Cuneo – La stagione di Marta Bassino è un continuo susseguirsi di emozioni, di traguardi e obiettivi da provare a raggiungere per scrivere nuove pagine di una storia bellissima e già adesso indimenticabile. Così, dopo le grandi emozioni dei mondiali e quella medaglia d’oro che ancora brilla negli occhi e nella memoria, è già tempo di un altro sogno e di un altro obiettivo, tanto splendido quanto meritato e mai così vicino a realizzarsi.
Domenica 7 marzo, con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30, Marta si presenterà al via del penultimo Gigante in calendario con il pettorale numero 6 e con la possibilità di mettere il sigillo alla sua stagione trionfale nella specialità di cui è stata la regina di Coppa (4 vittorie in 5 gare) e riprendersi quello scettro che al Mondiale non è riuscita ad afferrare.
In caso di vittoria o secondo posto, un risultato comunque tale da mantenere a distanza di sicurezza le inseguitrici, Marta Bassino potrebbe infatti conquistare matematicamente la vittoria nella Coppa del mondo di Gigante, senza dover aspettare l’appuntamento con le finali stagionali. Riuscirci sulla pista di Jasnà, in Slovacchia, dove sette anni fa nel giorno del suo 18esimo compleanno vinse il Mondiale Juniores in Gigante, sarebbe semplicemente un altro tocco di magia in una storia che già contiene tutto l’incanto di una favola che non vorresti mai smettere di leggere.
“Mi sono presentata in Slovacchia con l’idea di partecipare a due gare, ma a questo punto preferisco concentrarmi solamente sulla gara di domenica che potrebbe essere decisiva – ha dichiarato Marta -. Siamo alle battute conclusive della stagione, le forze cominciano a mancare, ho preparato questo appuntamento con le mie compagne a Passo San Pellegrino dopo la scorsa tappa di Coppa del mondo, cercherò di dare il massimo e rimanere concentrata su di me, per tirare fuori il meglio di me. Sto sciando ancora bene, questoè un traccato con una media pendenza, dove bisogna prendere subito velocità per fare la differenza e tenerla fino alla fine. Non ho l’ansia di volere chiudere il discorso in ottica classifica di specialità, dipende tutto da me e questo è un bel vantaggio nei confronti della concorrenza, mi aiuta a rimanere tranquilla e pensare esclusivamente alla mia prestazione”.
La prima manche si disputa alle 9.30, la seconda dalle 12.30, diretta su Raisport ed Eurosport.
Coppa del mondo
slalom Gigante
1 Marta Bassino 460
2 Tessa Worley 336
3 Michelle Gisin 312
4 Federica Brignone 282
5 Mikaela Shiffrin 280
6 Lara Gut-Behrami 259