Cuneo – È iniziato questa mattina, giovedì 25 febbraio, il posizionamento di 16 nidi della Lipu su altrettanti alberi in piazza Foro Boario. L’iniziativa è stata promossa dall’Open Baladin, in collaborazione con la Lipu di Cuneo e con il Comune, nell’ambito anche del progetto Piazza Viva che coinvolge proprio l’Open Baladin nella gestione dell’area esterna della piazza. “L’idea nasce da un ricordo d’infanzia delle voliere di mio padre – ha raccontato Elio Parola, dell’Open Baladin – Aderiamo a progetto Piazza Viva, anche così: in un momento così difficile per la ristorazione e per tutti, un segno di speranza. Il prossimo anno speriamo di poter avviare un momento aperto per scuole e per tutti”.
All’installazione della prima voliera ha partecipato anche il sindaco, Federico Borgna, che ha sottolineato la possibilità del posizionamento in futuro di nidi anche nel Parco Parri e nell’area esterna dell’ex caserma Montezemolo.
“Gli uccelli sono un feedback della salute dell’ambiente – ha sottolineato Silvio Galfrè, della Lipu – però troppi sono a rischio; questo progetto, Cuneo nido di Open, si aggiunge ai circa 50 nidi della biodiversità Lipu già presenti in città lungo viali e piazze alberate”.