Il nuovo governo si è insediato con un ampio consenso delle forze politiche italiane. Mario Draghi ne avrà bisogno per navigare in un mare in tempesta, non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo, dove è apprezzata la sua autorevolezza, ma è anche conosciuta la fragilità e la frantumazione della politica italiana.
Lo aspettano sfide da brivido: la lotta alla pandemia, il risanamento dell’economia, la crescita dell’occupazione, in una parola la ricostruzione dell’Italia. Dovrà riposizionare il Paese nella mappa mondiale, dove sono forti le tensioni tra Stati Uniti, Cina e Russia; affermare un ruolo italiano nell’area mediterranea e riproporre l’Italia come Paese fondatore della nuova Unione Europea, rafforzando legami strategici con Germania e Francia, anche cogliendo l’occasione della secessione britannica.
APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa) – in collaborazione con BeneComune, La Guida e Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest -, organizza su questi temi un dialogo virtuale introdotto da Adriana Longoni da Bruxelles e da Franco Chittolina. Da Roma interviene, per un approfondimento sul tema del futuro del lavoro nell’UE, Emilio Gabaglio, già Presidente nazionale delle Acli e successivamente a lungo Segretario Generale della Confederazione europea dei sindacati.
Appuntamento a giovedì 25 febbraio, alle ore 20.45, attraverso la piattaforma digitale Google Meet.
Per partecipare, è sufficiente cliccare sul link: https://bit.ly/draghiUE
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, è sufficiente comporre il numero +39 02 3041 9664 e digitare il PIN: 179 954 667#:
Condividi l’evento su Facebook!