Cuneo – Sono aperte le adesioni al “Patto locale per la lettura” lanciato dalla città di Cuneo, dal 2017 insignita della qualifica di “Città che legge” ad opera del Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, l’Associazione nazionale Comuni italiani.
Enti, associazioni, esercizi commerciali sono invitati a partecipare alla creazione di una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti sul territorio di Cuneo per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.
L’obiettivo è quello di attuare azioni congiunte, condivise e attivamente partecipate attraverso le quali l’accesso alla lettura possa diventare un diritto di tutti e la pratica della stessa si diffonda nelle famiglie, a beneficio in primis dei bambini, anche tra le fasce deboli della popolazione. Si vorrebbe inoltre costruire nuovi servizi culturali che favoriscano l’integrazione sociale, il contrasto delle disuguaglianze ed il libero accesso alle conoscenze, sviluppare nuove iniziative di promozione della lettura e attraverso quest’ultima sostenere l’apprendimento permanente dei cittadini.
Per aderire occorre cimpilare il modulo disponibile al link: https://www.cognitoforms.com/ComuneDiCuneo/ComuneDiCuneoPattoLocalePerLaLettura
Per leggere il testo completo del Patto locale per le lettura: (https://www.comune.cuneo.it/fileadmin/comune_cuneo/content/amm_organiz/cultura/biblioteca_civica/iniziative/patto-lettura-Cuneo.pdf) .