La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Di fronte al coronavirus l’offerta culturale e turistica si è fermata

A Rittana l'emergenza ha avuto una ricaduta anche sul numero di frequentatori del paese

La Guida - Di fronte al coronavirus l’offerta culturale e turistica si è fermata

Rittana – “Le iniziative messe in campo, orientate ad una offerta culturale di qualità e finalizzate ad aumentare la capacità di attrazione ed il numero di frequentatori del paese hanno subito un notevole rallentamento e di riflesso causato una significativa ricaduta sulla piccola, ma importante struttura turistico-commerciale locale”. Giacomo Doglio è il sindaco di Rittana, paese della bassa valle Stura che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di crescita culturale.
“Rispetto alla vita quotidiana del paese, per fortuna, la presenza dell’esercizio di alimentari reinsediatosi da pochissimi anni si è rivelato essenziale per limitare il disagio dei residenti che presentano un elemento di notevole fragilità per l’elevato numero di anziani” continua.
“Molte caratteristiche dei piccoli paesi di montagna, che prima della pandemia venivano considerate limiti, rispetto alle grandi città, si sono rivelate invece elementi di forza. Quello che poi può offrire il piccolo paese è la possibilità di vita in un contesto ambientale-naturale di qualità. E dunque la pandemia ci conferma che mantenere in vita e rafforzare queste piccole realtà sono azioni vincenti per le alternative di vita e di lavoro che offrono e per un futuro più sostenibile.  Ciò che però bisogna garantire alla montagna per accompagnare queste azioni sono adeguate connessioni telefoniche e internet e una diversa fiscalità per le attività economiche”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 febbraio 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente