La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ciaburro: “L’emergenza ha gravato ancora di più su un territorio già sofferente”

Secondo il sindaco di Argentera serve cogliere la sfida e ridare alla montagna la dignità che merita

La Guida - Ciaburro: “L’emergenza ha gravato ancora di più su un territorio già sofferente”

Argentera -“La pandemia ha fatto emergere il desiderio in molti di vivere in spazi più a misura di uomo, più aperti e fruibili, lo dimostrano i tanti proprietari di seconde che hanno trascorso il lockdown da noi. Questo è il dato positivo da leggere ed interpretare, una sfida da cogliere che necessità di presupposti essenziali: servizi e infrastrutture, penso alla digitalizzazione, alla viabilità di valle e ai servizi alla famiglia. Bisogna ridare alla montagna la dignità che merita, di essere vissuta e fruita da tutti, perché è un patrimonio  universale”. Monica Ciaburro, sindaco di Argentera racconta le conseguenze che l’epidemia ha lasciato sul territorio della valle Stura.
A soffrire di più il comparto delle attività ricettive, messo in ginocchio dalla mancanza di turisti e alle continue chiusure. “Le attività economiche vivono di turismo e quindi di presenze sul nostro territorio, al quale è mancato quel minimo vitale quotidiano con cui seppur con fatica, impegno e passione riuscivano a sopravvivere – continua -. Le zone aperte o chiuse in base ai colori, le distanze da non superare, sono misure assurde per questi contesti, non si sono mai adottati principi di densità abitativa, riducendo la possibilità di aprire un’attività ad una farsa. Un’emergenza che ha gravato ancora di più in un territorio che era già sofferente”.

Servizio completo sul numero de La Guida di giovedì 11 febbraio

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente