Cuneo – Il Comune di Cuneo si conferma al terzo posto nel “Rating pubblico dei Comuni capoluogo 2020” di Fondazione Etica, strumento pubblico che valuta la trasparenza, l’integrità e l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni.
La classifica viene elaborata osservando come indicatori sei aree: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente.
“Cuneo si posiziona in alta classifica sia nella valutazione generale dove è prima tra le città capoluogo del Piemonte, sia nell’area Bilancio – commentano il sindaco Federico Borgna e l’assessora al Bilancio Patrizia Manassero -. Un buon risultato che premia il funzionamento della macchina comunale e la tradizione amministrativa del cuneese che negli anni ha sempre puntato ad avere buoni bilanci così da poter fare buoni investimenti per la comunità”.
Nella classifica generale Cuneo è inserita nella fascia “Good” (come nel 2019) con 68 punti, sul podio con Prato e Milano a 70 punti pari merito. Analizzando il Report nel dettaglio, Cuneo si conferma terza con 83 punti (fascia “Very Good”) nell’area Bilancio, risultato che sottolinea una buona capacità amministrativa nella gestione economico-finanziaria, quarta nella Governance (77 punti – “Good”) campo in cui vengono considerati trasparenza ed efficienza e sesta nel comparto Ambiente (80 punti, fascia “Very Good”). Confermate anche le buone posizioni di rating nell’area dedicata alla modalità di gestione degli Appalti, che misura la capacità di un Comune di contrastare e prevenire la corruzione (fascia “Good”, 77 punti) e nella Gestione del personale (fascia “Satisfactory”, 58 punti).