La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La pena utile” un progetto di giustizia tra imputato e comunità

Due posti per il servizio civile anche a Cuneo presso l'ufficio dell'Uepe di esecuzione penale esterna e di messa alla prova

La Guida - “La pena utile” un progetto di giustizia tra imputato e comunità

Cuneo – Sono due i posti a Cuneo per volontari di servizio civile per il progetto “La pena utile” del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità dell’Uepe, la Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova. Il servizio si terrà all’Uepe di Cuneo presso il Tribunale.
L’obiettivo è quello di realizzare progetti di giustizia con le comunità basati sulla migliore conoscenza dell’imputato condannato aumentando la sua consapevolezza delle proprie responsabilità e la capacità, attraverso programmi di trattamento individualizzati, di essere utile al territorio in cui vive che dovrà essere protagonista di tale percorso; aumentare la conoscenza dell’esecuzione penale e degli autori di reato in modo da aumentare il coinvolgimento della comunità e diffondere la cultura della legalità.
Questi progetti di servizio civile universale consentiranno l’impiego di 98 giovani volontari presso le 31 sedi degli Uffici di esecuzione penale esterna, e favoriranno il consolidamento delle reti di intervento negli Uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna. Il servizio civile è per 12 mesi e il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14 del 15 febbraio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente