Cuneo – Sono due i posti a Cuneo per volontari di servizio civile per il progetto “La pena utile” del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità dell’Uepe, la Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova. Il servizio si terrà all’Uepe di Cuneo presso il Tribunale.
L’obiettivo è quello di realizzare progetti di giustizia con le comunità basati sulla migliore conoscenza dell’imputato condannato aumentando la sua consapevolezza delle proprie responsabilità e la capacità, attraverso programmi di trattamento individualizzati, di essere utile al territorio in cui vive che dovrà essere protagonista di tale percorso; aumentare la conoscenza dell’esecuzione penale e degli autori di reato in modo da aumentare il coinvolgimento della comunità e diffondere la cultura della legalità.
Questi progetti di servizio civile universale consentiranno l’impiego di 98 giovani volontari presso le 31 sedi degli Uffici di esecuzione penale esterna, e favoriranno il consolidamento delle reti di intervento negli Uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna. Il servizio civile è per 12 mesi e il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14 del 15 febbraio.