Cuneo – Sono 64 i posti disponibili per il Servizio Civile presso il Consorzio Monviso Solidale. Possono partecipare giovani fra i 18 e i 28 anni, italiani, comunitari o extracomunitari regolarmente soggiornanti, che saranno impiegati in quattro progetti con target differenti: “Community”, nei piccoli comuni, i volontari favoriranno l’inclusione sociale, collaboreranno con le scuole, i doposcuola, le biblioteche; “Home”, che prevede l’assistenza domiciliare e l’affiancamento alle attività della vita quotidiana per persone in difficoltà; “Children” che propone attività educative rivolte ai minori; “Ability”, nel quale i volontari si sperimenteranno nella relazione di aiuto all’interno di strutture diurne e residenziali per anziani o persone con disabilità.
“Credo che un buon modo che abbiamo di auspicare che le nuove generazioni abbiano interesse ai problemi della collettività, al futuro di un Paese piuttosto che solo di loro stessi – spiega Gianpiero Piola, Presidente del Cda del Monviso Solidale – sia offrire loro delle opportunità perché ciò avvenga. Il Servizio Civile è esattamente una di queste occasioni, speriamo la colgano in tanti. Dopo l’anno che abbiamo tutti dovuto affrontare emerge in modo ancora più evidente quanto sia importante occuparsi della propria comunità”.
Inoltre da quest’anno si arricchisce l’offerta fra i progetti e si aggiungono a quelli in collaborazione con gli asili nido anche le scuole materne; inoltre i giovani potranno scegliere di vivere da vicino l’esperienza di un condominio solidale e si è ampliato il bacino dei Comuni che propongono progetti in collaborazione con il Consorzio.
C’è tempo fino alle 14 del 15 febbraio per presentare la domanda. Novità di quest’anno la possibilità di modificare la scelta del progetto e dell’ente presso cui i giovani vorranno prestare servizio, anche dopo aver già presentato la domanda (sempre entro i termini di scadenza). L’orario di servizio richiesto è pari a 25 ore settimanali e il rimborso mensile previsto è di 439,50 euro. Tutti i dettagli e le informazioni sui progetti e su come presentare la domanda sono disponibili su www.monviso.it.