Alba – Nella mattinata di oggi (giovedì 21 gennaio) sono stati consegnati al Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti quattro volumi antichi, che erano stati rubati dalla biblioteca del seminario albese e sono stati recuperati dai Carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale.
Si tratta di manuali di diritto romano del Seicento e di libri di diritto ecclesiastico del secolo successivo utilizzati nelle scuole diocesane per l’istruzione dei seminaristi; tra questi anche una preziosa edizione commentata dei più noti trattati di filosofia del diritto, datata 1746. I volumi erano stati rubati, con tutta probabilità, nel dopoguerra.
Le indagini erano scattate dopo la segnalazione di uno studioso, che sul web si era “imbattuto” in una vendita di commercio elettronico che l’ha insospettito. I ilbri sono stati individuati e recuperati dai Carabinieri Tpc di Ancona: erano stati messi in vendita da un commerciante della provincia di Rimini.
Alla consegna, avvenuta in Curia, oltre al comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, il tenente colonnello Silvio Mele, erano presenti anche il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Pasquale Del Gaudio, e il comandante della Compagnia di Alba, il capitano Giovanni Ronchi.