La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Carrù un giorno per ricordare gli Alpini mai più tornati

Il Gruppo Alpini della sezione di Carrù ha voluto incontrarsi in piazza Divisione Alpina Cuneense per l’alzabandiera

La Guida - A Carrù un giorno per ricordare gli Alpini mai più tornati

Carrù – 78 anni fa si consumava una delle tragedie più immani in cui venne coinvolto direttamente il Corpo degli Alpini attraverso la ritirata di Russia o del Don. Le attività belliche nel gennaio del 1943, coinvolsero le tre divisioni alpine “Tridentina”, la “Julia” e “Cuneense” e la divisione di fanteria “Vicenza”, dove a causa del freddo intenso si intensificò il dramma che investì da metà dicembre del 1942 l’Ottava Armata e che successivamente ebbe incidenza nella distruzione dell’intera Sesta Armata a Stalingrado e più genericamente al crollo dell’intero fronte sud. Per questa motivazione domenica 17 gennaio il Gruppo Alpini della sezione di Carrù ha voluto incontrarsi alle 16 in piazza Divisione Alpina Cuneense per dare avvio alla cerimonia dell’alzabandiera dal monumento in ricordo di tutti gli Alpini che non hanno più fatto ritorno. L’iniziativa si è tenuta in forma statica e nel rispetto del distanziamento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente