Kranjska Gora – Con una seconda manche favolosa, Marta Bassino ha concesso il bis sulla neve di Kranjska Gora è ha vinto il suo secondo Gigante in due giorni (bis riuscito soltanto alla Compagnoni nel ’97), il quarto successo stagionale, il quinto in carriera. Un risultato eccezionale, conquistato recuperando una posizione rispetto alla prima manche e spodestando dal trono la campionessa americana Mikaela Shiffrin (arrivata solo 6ª). Al secondo posto si è piazzata la svizzera Michelle Gisin a 66 centesimi, terza la slovena Hrovat, 7ª Sofia Goggia mentre Federica Brignone è uscita nella seconda manche.
Con leggerezza e compostezza, Marta è riuscita a domare una pista insidiosa e a sviluppare una velocità straordinaria, inarrivabile per tutte le sue avversarie, confermandosi la migliore in assoluto in gigante (4 vittorie su 5 gare disputate nella specialità in questa stagione).
“Sto vivendo delle emozioni indescrivibili, non riesco a trattenere le lacrime – ha detto a fine gara – È come se non capissi cosa mi sta succedendo. È bellissimo vivere queste emozioni cosi forti, fatico a tenerle a bada. Sono stati due giorni puttosto tosti, oggi nella prima manche ho accusato un po’ la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del mondo. Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste, quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e la Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l’emozione è scoppiata. Vivo il momento più bello della mia carriera e me la godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno e gara dopo gara, cercando di raccogliere ad ogni appuntamento il mio massimo e alla fine faremo i conti. Probabilmente settimana prossima salterò una delle due discese in programa a Crans Montana e farò invece il supergigante, poi toccherà al gigante di Kronplatz e alle gare di Garmisch prima dei Mondiali”.
La vittoria consente alla campionessa di Borgo San Dalmazzo di incrementare la sua posizione di leader nella classifica di specialità con 400 punti davanti a Gisin (272) e Brignone (250) e di risalire al terzo posto nella classifica generale della Coppa del mondo, guidata da Petra Vlhova con 775 punti davanti alla Gisin con 715, Marta Bassino con 623 punti e Shiffrin con 565.
La Coppa del mondo di sci femminile si sposta adesso in Svizzera, a Crans Montana con due discese libere venerdì 22 e sabato 23 gennaio e un Super G domenica 24. Il prossimo appuntamento con il Gigante invece è il 26 gennaio a Kronplatz.