Peveragno – I Comuni dell’Unione Montana Alpi del Mare avranno a partire dal 2021 un unico comando di Polizia locale. La decisione è stata assunta dal consiglio comunale nella seduta di ieri sera, martedì 29 dicembre, ma il medesimo provvedimento sarà adottato anche da Boves, Chiusa Pesio, Roaschia e Valdieri.
“La strategia condivisa – ha spiegato il sindaco Paolo Renaudi che dell’Unione dei Comuni è anche il presidente – è quella di fare sinergia per poter accedere ai fondi dedicati della Regione Piemonte per le funzioni conferite alle Unioni. Il comando unificato è più funzionale alle esigenze del territorio, un contributo regionale ci permetterà di aumentare l’organico, cosa che è impossibile da fare attraverso le assunzione del singolo Comune”.
Contraria l’opposizione. “Il nostro Comune necessita di un comandante – ha replicato il capogruppo di minoranza Adriano Renaudi -. Il territorio è grande, richiede una conoscenza attenta, la collaborazione con le altre Forze dell’ordine. I Comuni sono tutti sotto organico, avremo dei momenti in cui si rischierebbe di rimanere scoperti, l’associazione non può funzionare. Chiedo di conoscere i costi, di rivedere il tutto e di valutare per Peveragno un servizio con un proprio comandante”.