La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un unico comando di Polizia municipale per i Comuni delle Alpi del Mare

Un'unica direzione per Peveragno, Boves, Chiusa Pesio, Roaschia e Valdieri

La Guida - Un unico comando di Polizia municipale per i Comuni delle Alpi del Mare

Peveragno – I Comuni dell’Unione Montana Alpi del Mare avranno a partire dal 2021 un unico comando di Polizia locale. La decisione è stata assunta dal consiglio comunale nella seduta di ieri sera, martedì 29 dicembre, ma il medesimo provvedimento sarà adottato anche da Boves, Chiusa Pesio, Roaschia e Valdieri.
“La strategia condivisa –  ha spiegato il sindaco Paolo Renaudi che dell’Unione dei Comuni è anche il presidente – è quella di fare sinergia per poter accedere ai fondi dedicati della Regione Piemonte per le funzioni conferite alle Unioni. Il comando unificato è più funzionale alle esigenze del territorio, un contributo regionale ci permetterà di aumentare l’organico, cosa che è impossibile da fare attraverso le assunzione del singolo Comune”.
Contraria l’opposizione. “Il nostro Comune necessita di un comandante – ha replicato il capogruppo di minoranza Adriano Renaudi -. Il territorio è grande, richiede una conoscenza attenta, la collaborazione con le altre Forze dell’ordine. I Comuni sono tutti sotto organico, avremo dei momenti in cui si rischierebbe di rimanere scoperti, l’associazione non può funzionare. Chiedo di conoscere i costi, di rivedere il tutto e di valutare per Peveragno un servizio con un proprio comandante”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente