Il libro, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di dare un’idea sufficientemente completa della storia della formazione dell’attuale Piemonte nel corso dei secoli e del succedersi degli eventi e dei popoli abitatori dell’area, fino alla costituzione dello Stato Sabaudo preunitario, nonché dei momenti fondamentali del suo sviluppo a cavallo delle Alpi.
Per ragioni geopolitiche lo Stato Sabaudo non poteva che essere uno stato guerriero per difendere la sua indipendenza, salvo soccombere e finire accorpato ad una grande potenza europea quale era nei secoli XVI-XVIII la Francia. Poiché il punto di arrivo nell’Italia di oggi di una parte dello Stato Sabaudo è il Piemonte, nelle 371 pagine di questo volume si pone l’attenzione sulla formazione nel corso dei secoli della Regione attuale nell’insieme dei suoi territori e delle città più importanti.
Insomma un vero e proprio volo attraverso i secoli, in cui il torinese Pier Angelo Chiara illustrerà i fatti ed i personaggi più importanti della storia della nostra regione: dai Liguri, i primi abitatori delle nostre terre al primo re sabaudo, Vittorio Amedeo II.
Il testo è stilato con uno “zoom grafico” che consente di scegliere, a seconda delle esigenze, una lettura essenziale oppure più approfondita ed è accompagnato da 119 foto a colori che ne arricchiscono il racconto.
Breve storia del Piemonte dai celto-liguri allo Stato Sabaudo
di Pier Angelo Chiara
Graphot
25 euro