Cuneo – L’associazione Anteas Cuneo Odv, la Federazione Nazionale Pensionati Cisl Cuneo, l’Associazione provinciale cuneese case di riposo pubbliche e private ed il Consorzio socio assistenziale del Cuneese hanno provveduto all’acquisto di cinque “stanze per gli abbracci”, moduli di dimensioni compatte che consentiranno l’incontro in sicurezza degli ospiti delle residenze per anziani della Granda con i propri familiari.
Una prima stanza sarà già disponibile la prossima settimana, proprio a ridosso delle festività natalizie. Nei giorni successivi arriveranno, poi, le altre quattro.
I dispositivi saranno messi a disposizione di tutte le strutture che ne faranno richiesta, presso le quali ruoteranno, restando in dotazione a ciascuna il tempo necessario per soddisfare le istanze degli utenti. Unico requisito richiesto alle case di riposo sarà il non avere al proprio interno casi di positività al Covid-19.
Alla stanza per gli abbracci si accede da due ingressi separati ed autonomi, per poi ritrovarsi gli uni di fronte agli altri separati soltanto da una membrana trasparente, realizzata in materiale lavabile, dotata di apposite maniche che permettono quel contatto fisico sino ad oggi negato dal timore del contagio. Dopo ogni visita, la stanza sarà sanificata. A supportare le residenze nelle operazioni di accoglienza dei familiari, di triage e di sanificazione saranno i volontari dell’associazione Anteas e dei Pensionati Cisl.
La spesa prevista per l’acquisto dei cinque moduli è di 15.000 euro complessivi (circa 3.000 euro l’uno), alla quale tutti i cittadini possono contribuire attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono al link https://www.retedeldono.it/it/progetti/csac/un-abbraccio-per-natale.