La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sono 23 i positivi alla Casa Monsignor Calandri

Si tratta di 15 ospiti e 8 operatori. Un nuovo controllo è in corso in questi giorni

La Guida - Sono 23 i positivi alla Casa Monsignor Calandri
La casa di riposo Monsignor Calandri di Boves

 

Boves – Sono attualmente 15 gli ospiti della Casa di riposo Monsignor Calandri positivi al Covid. A questi, vanno aggiunti 8 operatori che hanno contratto il virus e quindi sono in isolamento (9 persone sono invece guarite e tornate operative).
Gli anziani sono tutti ospitati nell’apposito reparto creato al piano terreno della struttura.
“Negli ultimi dieci giorni – spiega il dott. Paolo Pellegrino, direttore sanitario della “Calandri” – abbiamo registrato il decesso di alcune persone positive al Coronavirus. Dall’inizio dell’emergenza sono dieci i decessi avvenuti in struttura, a cui si aggiungono due morti avvenute in ospedale, tutte con patologie pregresse”.
Nelle ultime settimane sono stati effettuati i controlli utilizzando in prima battuta i tamponi rapidi, che hanno permesso di evidenziare ospiti asintomatici positivi. Un nuovo controllo è in corso in questi giorni e verrà terminato nel fine settimana. Come da protocollo, se il tampone rapido accerta la positività, si procede alla verifica del risultato attraverso il molecolare. “Abbiamo notato – prosegue Pellegrino – che i “falsi positivi” che parevano dover essere importanti, si stanno riducendo al minimo. Fra gli ospiti contagiati, al momento due sono i casi che destano maggiore preoccupazione a causa di problematiche preesistenti. Voglio sottolineare come sia costante e ammirevole il lavoro degli operatori, che si sono completamente dedicati alla cura degli ospiti creando un legame molto forte. Per quel che concerne le famiglie, è costante il rapporto telefonico, implementato dalla possibilità di vedere i propri cari attraverso i vetri, mentre il dialogo è assicurato per il tramite di video-chiamate”.
Confermata la volontà da parte dell’amministrazione della Casa di fare in modo che per il Natale si possa trovare una soluzione sicura per fare in modo che gli ospiti possano salutare e scambiare gli auguri con i familiari.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente