San Defendente di Cervasca – Orgoglioso, ma anche un po’ emozionato, oggi martedì 24 novembre, giorno del suo 86esimo compleanno, Amilcare Merlo ha ricevuto un regalo particolare: la laurea honoris causa in ingegneria meccanica presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino.
“La curiosità, la determinazione, essere pronti al sacrificio, non fermarsi di fronte alle difficoltà, il coraggio di osare”. Se queste possono essere le caratteristiche che Amilcare Merlo augura ai giovani di oggi, quelle sono le qualità che lo hanno accompagnato e contraddistinto nella sua lunga carriera imprenditoriale.
Nelle parole dell’industriale durante la sua lezione magistrale anche il ringraziamento per la sorella Natalina, con cui nel 1964 ha trasferito l’azienda paterna a San Defendente di Cervasca, la moglie Denise e i cinque figli che hanno condiviso tanti anni di crescita e successi aziendali.
Come si legge anche nella motivazione per l’assegnazione del prestigioso titolo, sono state riconosciute le sue “eccezionali capacità tecniche con cui ha ideato e guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica”. Con la volontà di mantenere la produzione in Italia, ma lo sguardo rivolto al commercio internazionale, negli anni la sua azienda ha dato alla luce macchine innovative e quasi futuristiche, contraddistinte dal “verde Merlo” conosciuto in tutto il mondo.