Madonna dell’Olmo – Dal ponteggio della scuola Media di New York, dove sta dipingendo il suo ultimo murales, ha mandato un videomessaggio agli studenti di Cuneo dicendo: “La prossima scuola sarà la vostra”. È l’artista di fama internazionale Iena Cruz, al secolo Federico Massa, milanese di 39 anni. Sarà lui, questa primavera, a dipingere la nuova facciata, in via della Battaglia, della scuola Media di Madonna dell’Olmo nell’ambito del bando distruzione di Fondazione CRC. Il progetto, presentato dal Comune con l’istituto comprensivo Oltrestura e l’associazione Art.ur., si era aggiudicato 1.363 voti. Il contributo è di 40.000 euro ai quali si aggiungono i 25.000 di co-finanziamento dell’amministrazione comunale.
Nonostante il periodo complicato per l’emergenza sanitaria, tutti gli insegnanti stanno collaborando, ognuno nelle propria disciplina, al progetto che sta entusiasmando gli studenti, anche quelli che seguono le lezioni da casa. “Aspetto con curiosità di ricevere gli input creativi dei ragazzi – dice l’artista– e di conoscerli presto”. Appena possibile verrà a Cuneo per i sopralluoghi e per aprire il cantiere-evento in programma a maggio 2021.
“La presentazione del progetto e dell’artista agli studenti, attraverso il breve video che ci ha inviato, è stata davvero sorprendente – sottolinea la dirigente, Paola Banchio -. I ragazzi sono entusiasti di sapere che un grande street artist verrà a stare con loro e a lavorare a una grande opera sulle pareti della scuola”.
Il murales, dedicato all’ambiente, sarà realizzato con una vernice speciale in grado di purificare l’aria dall’88,8% dell’inquinamento, inserita dall’Onu tra le 4 tecnologie più importanti per la sostenibilità ambientale. Una facciata in mezzo alla strada, dipinta con la particolare pittura “Airlite”, filtra l’aria quanto 30 alberi di un bosco. Una delle prime opere di questo tipo era stata realizzata, 2 anni fa, da Yourban2030, la no-profit al femminile di Roma che si occupa di sostenibilità ambientale e arte, con il primo murales nel quartiere Piramide, uno dei più trafficati della capitale.