San Michele Mondovì – Connessione ultra veloce per le famiglie e le aziende di San Michele di Mondovì. Dopo poco più di quattro mesi di lavoro, la banda larga è stata portata a 1251 numeri civici dall’azienda saluzzese Isiline, grazie alla collaborazione attivata con il Comune.
La rete di San Michele di Mondovì è la prima realizzata sul territorio di tre Comuni afferenti al Gal Mongioie: seguiranno gli interventi a Niella Tanaro e a Vicoforte. Il piano di copertura in Ultra Broad Band è, infatti, nato all’interno di un progetto di cooperazione diretta tra amministrazioni e aziende della zona, in seguito ad un incontro avvenuto a luglio su iniziativa del Gal: l’obbiettivo, soprattutto dopo le esigenze emerse con il lockdown, era quello di portare rapidamente Internet ultraveloce a persone, istituzioni e aziende.
“Le abitazioni – spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline – collegate direttamente in fibra FTTH, connesse stabilmente alla rete fino a 1.000 Mbit/s, sono 95, ma seguendo anche la domanda verranno incrementate a breve. Quelle raggiunte con la fibra FTTC fino al cabinet a 100 Mbit/s, invece, attualmente sono 1.156, ma stiamo già lavorando per l’upgrade a 200 Mbit/s. Abbiamo cercato di collegare più abitazioni possibili senza deturpare San Michele Mondovì: grazie alla collaborazione con l’amministrazione abbiamo cercato di usare le infrastrutture disponibili e le migliori tecnologie di scavo”.