La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La banda larga arriva a San Michele Mondovì

In quattro mesi l'azienda saluzzese Isiline ha portato la fibra ottica a 1251 numeri civici

La Guida - La banda larga arriva a San Michele Mondovì

Isiline, lavori per la fibra ottica

San Michele Mondovì – Connessione ultra veloce per le famiglie e le aziende di San Michele di Mondovì. Dopo poco più di quattro mesi di lavoro, la banda larga è stata portata a 1251 numeri civici dall’azienda saluzzese Isiline, grazie alla collaborazione attivata con il Comune.
La rete di San Michele di Mondovì è la prima realizzata sul territorio di tre Comuni afferenti al Gal Mongioie: seguiranno gli interventi a Niella Tanaro e a Vicoforte. Il piano di copertura in Ultra Broad Band è, infatti, nato all’interno di un progetto di cooperazione diretta tra amministrazioni e aziende della zona, in seguito ad un incontro avvenuto a luglio su iniziativa del Gal: l’obbiettivo, soprattutto dopo le esigenze emerse con il lockdown, era quello di portare rapidamente Internet ultraveloce a persone, istituzioni e aziende.
“Le abitazioni  – spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline –  collegate direttamente in fibra FTTH, connesse stabilmente alla rete fino a 1.000 Mbit/s, sono 95, ma seguendo anche la domanda verranno incrementate a breve. Quelle raggiunte con la fibra FTTC fino al cabinet a 100 Mbit/s, invece, attualmente sono 1.156, ma stiamo già lavorando per l’upgrade a 200 Mbit/s. Abbiamo cercato di collegare più abitazioni possibili senza deturpare San Michele Mondovì: grazie alla collaborazione con l’amministrazione abbiamo cercato di usare le infrastrutture disponibili e le migliori tecnologie di scavo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente