Cuneo – È affidata allo storico torinese Alessandro Barbero la chiusura della terza giornata di Scrittorincittà.
Docente universitario, scrittore, saggista e appassionato divulgatore culturale, Barbero incontrerà il pubblico cuneese in una diretta streaming sul sito del festival, sulla pagina Facebook o sul canale YouTube della rassegna alle 21,15 di questa sera, venerdì 13 novembre, per presentare la sua ultima fatica letteraria: “Dante”, edito da Laterza. Un volume nel quale egli tratteggia un vivido ritratto del Sommo Poeta, di cui nel 2021 ricorreranno i 700 anni dalla morte, raccontato a tutto tondo come un uomo del suo tempo.
Ecco allora lo storico seguire l’autore fiorentino nella sua adolescenza di figlio d’un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; poi nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell’esiliato che scopre l’incredibile varietà dell’Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Una luce viene anche gettata su quei periodi dell’esistenza del padre della lingua italiana che ancora sono avvolti dal mistero e dall’incertezza, e che Barbero illumina presentando le differenti tesi esistenti al riguardo.
Un saggio che si legge come un romanzo, un’opera nella quale la vita di Dante diventa lo strumento attraverso il quale penetrare in una delle epoche più affascinanti della storia: il Medioevo.